Volo di fenice è il primo romanzo di Elisa Bilancioni che è in prevendita qui ed è il secondo libro che, da privileggiata, ho letto in questo inizio d’estate ricevendone la bozza.
Conosco Elisa da circa un anno, da quando mi ha dato la disponibilità a collaborare con me nello staff organizzativo e di comunicaziobne del movimento Dipende da Noi. Non ci siamo mai incontrate di persona ma lavoriamo insieme in perfetta sintonia.
Elisa ha la passione della scrittura, ha un lavoro che la tiene a contatto con tante realtà, è impegnata nel sociale, ha un marito, tre figlie e due figli e, negli ultimi tempi, si è anche reiscritta all’università.
Il suo romanzo è veramente molto ben costruito e mi ha sorpresa… ho pensato potesse avere una base autobiografica e, invece, ho scoperto che è un collage di vite e di emozioni raccolte negli anni. E’ la sintesi di tanti dolori e di tanti vissuti raccontati con la creazione di un diario nel diario e il racconto di uno splendido percorso di crescita e di determinazione tra donne e tra generazioni.
Un libro pieno di emozioni e di riflessioni profonde che le donne troppo spesso fanno e che altrettanto spesso dimenticano mentre, invece, dovrebbero diventare uno strumento di autoformazione e di condivisione con le altre donne per costruire quella sorellanza che resta troppo spesso un’utopia.
Un romanzo che si fa leggere tutto d’un fiato, con l’ansia di arrivare alla fine pur gustandone ogni passaggio ed ogni sottolineatura.
Un libro che ogni donna che sente la responsabilità del suo essere anche un riferimento per le altre donne dovrebbe regalare al bisogno perché sarebbe veramente difficie spiegare con parole diverse i concetti profondi che Elisa ha saputo esprimere
Vi invito, quindi, a correre a preordinare la vostra copia del romanzo, io l’ho fatto!